Che cos’è la SEO?

SEO è un acronimo inglese che sta per Search Engine Optimization (letteralmente: Ottimizzazione per i Motori di Ricerca). In effetti, ciò comunica subito un problema: avere un sito internet “funzionante” non è garanzia che lo stesso “produca frutti”. Un esempio banale. Chi noterebbe un ristorante se lo stesso non avesse un’insegna luminosa o dei cartelli pubblicitari, che ne indichino la direzione? La funzione di un consulente SEO è proprio quella di “far notare” ai motori di ricerca quel determinato sito internet. Gli utenti, così, dopo aver cercato in rete, potranno trovarlo in una lista di risultati che vaglieranno a seconda delle loro esigenze.

Alcuni dati

Secondo il rapporto Global Digital 2018, in Italia utilizzano internet circa 43 milioni di utenti (il 73% della popolazione totale) fino a 6 ore al giorno e di questi, 34 milioni sono attivi tramite i social network (facebook, twitter, ecc); solo nel 2017 sono aumentati del 10% rispetto al 2016 gli utenti internet (+ 4 milioni).

Il rapporto AGCOM 2018 inoltre illustra che, solo in Italia, sono attive circa 100 milioni di SIM card, di cui 83,9 milioni di “SIM umane” e circa 16,3 milioni di “SIM Machine-to-Machine” (utilizzate cioè da servizi automatici, come i contatori digitali luce e gas). Si tratta di un’ampia platea di utilizzatori e potremmo pensare che, per la legge dei grandi numeri, qualcuno sicuramente “troverà prima o poi” il nostro sito internet.

Dura realtà

Purtroppo non funziona così. Bisogna ricordarsi che un sito internet è uno strumento, e come tale va utilizzato e curato affinché svolga i suoi compiti con efficacia ed efficienza. Oggi gli utenti di internet non possono fare a meno dei motori di ricerca. Google, Bing, Yahoo! ed altri, non fanno altro che scandagliare la rete (sito per sito) e classificare le informazioni per parole chiave, elencandole all’utente tramite algoritmi complessi. Preliminare a ciò è che il sito internet disponga le informazioni di cui si compone in maniera appropriata all’uso che ne farà il motore di ricerca. L’operazione che consente di disporre le informazioni in maniera leggibile dai motori di ricerca è detta ottimizzazione. Essa consiste in settings alla piattaforma strutturale del sito internet ed ai contenuti (testi, immagini, link). “Dimenticarsi” di ottimizzare il proprio sito web per i motori di ricerca (per risparmiare…) è un clamoroso errore. E di motivi se ne possono citare parecchi:

  • Un testo non ottimizzato risulterà in primis ILLEGIBILE o difficile da seguire. Non solo dal motore di ricerca ma anche dall’utente finale, che dopo aver tentato di leggere 2 o 3 righe abbandonerà il nostro sito internet…
  • Immagini non adeguate al testo, alle parole chiave o con tags mancanti non sortiranno il loro effetto: è come se non ci fossero!
  • Se il nostro sito internet non ha link a contenuti esterni oppure a pagine internet al sito, oltre a risultare difficile da utilizzare verrà declassato in favore di altri più adeguati.
  • Responsive design. Cioè: il nostro sito si può utilizzare bene tramite tablet o smartphone? Se ciò risultasse difficile, l’utente lo abbandonerebbe quasi subito in favore di altri… ed i motori di ricerca oggi tengono conto di questo parametro.

SEO service

A tutto c’è rimedio! Tramite la nostra esperienza possiamo offrirti un servizio professionale di ottimizzazione per i motori di ricerca. Ci occupiamo di studio delle parole chiave più adeguate alle tue esigenze, analisi e ottimizzazione dei testi delle pagine e creazione di landing page attrattive ed accattivanti. Possiamo intervenire sulla struttura del CMS per piccole modifiche seo friendly e per ottimizzazione di immagini e velocizzazione del sito internet tramite cache.

Se necessario, ci occupiamo di un restyling per consentire una buona funzionalità del sito internet su smartphone e tablet. Tutto ciò lo svolgiamo tenendo informato il cliente, consigliandolo sulla strategia migliore da seguire, senza false promesse e con costi contenuti.

Chiamaci per un preventivo gratuito, sapremo consigliarti la strategia più adeguata ed al passo con i tempi.