Perché realizzare un sito internet?

Confessa: hai cercato realizzare un sito internet su google! Ti è uscito fuori di tutto: guide, tutorial, Salvatore Aranzulla, annunci a pagamento… e non sai cosa fare. Partiamo da un concetto: al giorno d’oggi un sito internet è assolutamente necessario per poter pubblicizzare la propria attività (sia lavorativa che hobbistica, non fa eccezione). Avere un sito internet, in sostanza, è uno step fondamentale per affermare al mondo (quello virtuale almeno) che si, ci siamo anche noi.

Qui cominciano i problemi. Si incomincia a creare da soli un sito web tramite strumenti gratuiti (wix, altervista, 1and1…) che consentono di creare veramente qualcosa di carino e anche funzionale ma, data la loro natura “gratuita”, per poter essere completi e adatti al nostro scopo c’è sempre bisogno di “spendere” qualcosa per acquistare vari servizi a pagamento. Morale della favola: uno step dopo l’altro la cifra spesa è notevole e sconveniente. E non è l’unico problema. Le piattaforme che utilizzano queste società, spessissimo, sono piattaforme proprietarie o al limite opensource con adattamenti e limitazioni: nessuno ci può aiutare a fondo se non proprio quelle stesse società (in fondo il loro business è proprio quello!).

Che fare? Disperarsi? Assolutamente no. Il mercato dei cms più utilizzati in internet per la realizzazione di siti web (un cms è una piattaforma che consente di gestire i contenuti del sito) vede in testa WordPressJoomlaDrupal, cms opensource che occupano insieme il 71.7% dei siti web attivi.

CMS market share

Data from: BuiltWith.comW3tech.comSimilarTechGoogle Trends.

La nostra esperienza pluriennale nella realizzazione di siti internet ci consente di affermare che scegliere una piattaforma open source per il proprio sito web è un’ottima soluzione per poter consentire, in primis, di ridurre i costi di realizzazione e manutenzione, poi per la sicurezza dei dati e della struttura in se. Open Source significa che il codice sorgente di quella piattaforma è visibile a tutti. Ciò implica che molte persone possono visionare il codice e scoprire bug ed inefficienze, nonché proporre correzioni. Senza dover attendere i”capricci” della software house di turno.

Cosa offre Polaris Web? Più di un semplice sito web: una soluzione su misura, utilizzabile sia da pc che da smartphone, al costo giusto, parlando direttamente al cliente con franchezza, rendendolo partecipe delle decisioni da prendere. Che sia una vetrina virtuale o un eShop, per pubblicizzare la tua attività, il tuo negozio, la tua passione… Oppure per affermare la tua azienda.

Chiamaci adesso per un preventivo gratuito! Descrivici le tue esigenze e sapremo consigliarti la soluzione più adatta al tuo problema.